Carparo

Carparo a grana fine

Il Carparo è una pietra calcarenitica tipica del Salento, derivante dalla cementazione di sedimenti di roccia calcarea, in ambiente marino. Questa particolare arenaria, bionda e granulosa raggiunge le sue caratteristiche di maggior pregio nelle cave Mater Gratiae tra Alezio e Gallipoli, località di estrazione dell’azienda Angelè Giorgio. Il colore caldo del Carparo e le sue ottime caratteristiche meccaniche, di impermeabilità e resistenza all’erosione, rendono questa roccia perfetta sia per gli esterni che per gli interni.

Nella sezione prodotti sono disponibili rivestimenti, cornici, colonne, coprimuri e complementi d’arredo ma è possibile effettuare anche realizzazioni da progetto.

Come tutti i materiali 100% naturali, la pietra Carparo non presenta un aspetto completamente omogeneo e può variare granulometria e concentrazione cromatica a seconda della maggiore o minore concentrazione delle sue componenti chimiche e alle differenze di estrazione. Oltre al Carparo tradizionale a grana fine è presente nella nostra produzione anche il Carparo rustico a grana media e il Carparo rosso.